giovedì 18 settembre 2014

Ritorno al futuro



Finalmente ho di nuovo il mio computer e posso condividere immagini e scrivere con più agio. Con il telefono, per quanto smart, non ce la posso fare, ho un'età ormai e mi vanno insieme gli occhi ma, soprattutto, sono una vera schiappa e mi incarto su passaggi che a voi, sicuramente, riescono facili come fare la lista della spesa. Dunque, queste sono le foto del work in progress dei Cappelletti dell'Amedea che vi ho raccontato nel post dell'8 settembre. I classici cappelletti romagnoli ottimi con qualsiasi condimento e con l'ingrediente speciale della mia nonnina : un pizzico di buccia di limone gratuggiata , oltre a tanto tanto amore <3 che non manca mai


  1. Questa mattina invece ho preparato una sfoglia per tre belle ragazze, Serena e le sue piccole - anzi  no, GRANDI che altrimenti mi tolgono il saluto - Amélie e Marilù. Ho pensato ad una forma divertente che ricordasse loro il mare e i giochi con le sabbia. In quest'estate bagnatissima e freddina meglio i giochi piuttosto del sole, questo grande assente.
  2. Ho scelto le stelline tra gli stampini dei biscotti di Natale e preparato un morbido ripieno di soli formaggi, sia di provenienza locale,come ricotta e crescenza prodotte da un caseificio artigianale della Valsabbia, e l'aggiunta di un malga semi stagionato, un latteria che il mio papà non manca mai di procurarmi. E' prodotto in Cansiglio un meraviglioso altopiano prealpino che si trova tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone. Entrambe zone che facevano parte della Serenissima  Repubblica di Venezia e la rifornivano del legname necessario per la sua temutissima flotta navale. Quindi fusione di sapori del mio presente bresciano con quelli del passato coneglianese, che poi tanto passato non è, a Conegliano sono vissuta da 0 a 33 anni, la mia famiglia abita ancora lì. Il vantaggio indiscusso di un personalissimo melting pot di radici e cibi sono i risultati che ottengo sperimentando e mescolando ingredienti tipici dei vari posti della mia vita. Ricordo un gusto, un profumo e immagino con cosa potrebbe accompagnarsi bene creando un sapore nuovo senza tuttavia perdere quello originario. Questo è il lavoro della sera prima di addormentarmi, delle passeggiate con Biggi la mia bimba pelosa, delle divagazioni durante le inevitabili e altamente scoccianti sessioni di stiro e pulizia della casa. Fare, realizzare e assaggiare sono fasi che vengono solo dopo, la sedimentazione è importante per la riuscita e per le possibili varianti. Ricercare, preparare, creare è così gratificante che giro svagata, parlo da sola, annoto e con un orecchio ascolto mia figlia, le telefonate e un po' di musica. Quanto all'abitudine di fotografare il cibo prima di servirlo, ecco questo mi crea qualche difficoltà : qui non gradiscono e le rimostranze sono via via sempre più sentite. Ma fingendo un'improvvisa sordità dribblo efficacemente e, nella fattispecie, non mi curo di lor ma guardo e passo. 
         
         Stelline ai formaggi :

         Per 4 persone
         
         Pasta 
         - 400 gr di farina 00
         - 4 uova grandi

        Ripieno
        - 100 gr di ricotta valsabbina fresca e asciutta
        -    50 gr di crescenza 
        - 100 fr di malga del Cansiglio semi stagionato o Piave o Formaggella di                Tremosine
        - 150 gr di grana padano

        Dopo aver preparato la pasta, mentre riposa coperta da un tovagliolo,                 tritare finemente il formaggio di malga e mescolarlo agli altri formaggi in         una ciotola, aggiustare di sale e ottenere un  composto omogeneo.
        Tirare la sfoglia sottile ma non troppo, altrimenti rischia di rompersi e far         uscire il ripieno durante la cottura. Tagliare delle strisce e disporre il                   ripieno a distanza regolare, sovrapporre un'altra striscia di pasta, farla             aderire e tagliare le stelline  con lo stampo. Lasciarle seccare sul legno                 fino al momento di cuocerle e servirle con burro fuso, salvia e pinoli                     tostati.
       Buon appetito !

   

         






2 commenti:

  1. Meravigliose!! Spero di riuscirci anch'io prima o poi! Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Grande Dany....dalle tue mani nasce qualcosa di meraviglioso!!!!

    RispondiElimina