martedì 11 novembre 2014

Note pugliesi

Martedì inizia bene accompagnando la mia Emilia, incinta di cinque mesi, a fare l'ecografia morfologica. E' così felice che non si può non essere contagiati dall'entusiasmo per questo fagiolino che si sta formando. 
Al ritorno sosta alla Collina, il miglior negozio di frutta e verdura della zona nonchè il mio pusher di salute e vitamine. Prendo caki, prugne per marmellata, rape rosse per fare la sfoglia colorata, erbette per la sfoglia verde bolognese, zucca per la torta di frolla e amaretti, peperoni gialli da mettere sott'olio, cipolle rosse per la composta da accompagnare ai formaggi e melograno da utilizzare per un'ottimo stinco di vitello o filetto di maiale. Massimo mi procurerà il rabarbaro da fare in composta. E' una tavolozza di colori stupenda.

La mattina è volata, giusto il tempo di tornare velocemente a casa e pensare al pranzo. Ho in programma di fare le orecchiette così inizio subito e ne faccio un paio di etti per me e Linda da preparare come si usa in Puglia la domenica - la ricetta la trovate nel post precedente - Mi ha insegnato a farlo la mia padrona di casa al Lago Maggiore, una deliziosa signora di Ceglie Messapica, in provincia di Bari. Maria è lombarda da più di 40 anni ma le origini le mette in ogni pietanza che cucina. Un piatto unico buonissimo e veloce da fare. Linda apprezza molto e io pure. Dopo pranzo il divano mi chiama :"pisoloooo ...pisolooo" ma un caffè e l'uscita con Biggi mi salvano il pomeriggio. Se dormo non mi bastano 10 minuti, procedo ronfando verso l'ora di cena alzandomi rintronata e di cattivo umore. 
Riprendo le orecchiette in corso d'opera e metto la zucca in forno a cuocere e le patate a bollire per i gnocchetti.  
Quindi trascorro piacevolmente le ore impastando e facendo pasta come se non ci fosse un domani con il sottofondo di successi anni 70 ballando e cantando  YMCA. A Linda non sembra vero di interrompere i compiti manifestando un interesse quantomai sospetto per questa " musica dell'età della pietra" come la chiama di solito.
Il domani invece è già qui e oggi si riparte con la giornata di torte composte&affini.





1 commento: